Idontlikethesmelloftherain

Idontlikethesmelloftherain

lunedì 3 settembre 2012

Ogni frustrazione ha un suo inizio cosi come ha anche una sua fine.

Ogni cosa, anche la libertà , ha il suo prezzo. Per ottenere qualcosa, qualsiasi cosa, devi essere sempre pronto a rinunciarne a un'altra. E conquista cosi importante come la libertà comporterà sicuramente a un'altrettanto grande rinuncia. Come per esempio la serenità.
Sicuramente cercar a tutti i costi di essere liberi non ti da nessuna sicurezza, nessun punto di appoggio. Possiedi solo te stessa e la tua volontà. Non puoi contare su altro, e questo, per qualsiasi essere umano è impossibile da reggere mantenendo una pura sanità mentale.
Qualsiasi persona bramante di libertà sa di cosa sto parlando. L'essere sereni purtroppo è un qualcosa di altamente dipendente da qualcuno o qualcosa. Anche un evento stabile può donarci stabilità, ma questo implicherebbe anche come conseguenza la dipendenza di questo evento per la nostra serenità. Purtroppo non ci sono dubbi, la libertà comporta una continua frustrazione , simile allo smarrimento che difficilmente può essere stabilizzato. Unico modo per cercar di riuscirci è trovare una stabilità con la sola propria forza intellettiva. Ma questo richiederebbe una perfezione probabilmente sconosciuta a tutti gli esseri viventi. L'inizio della scelta, l'inizio del cambiamento coincide perfettamente all'inizio della solitudine, del totale isolamento e dell'abbandono a ogni tipo di rapporto non fisico , ma emotivo con qualsiasi persona. Non ci si lega più e questo anche se dà libertà allo stesso tempo crea un senso di vuoto incolmabile.
Cosa scegliere allora ? La libertà o la stabilità ?
Io mi schiero decisamente con la prima. Una canzone , La Fidanzata di J-Ax , ha una frase davvero pertinente al mio modo di vedere le cose: preferisco un'overdose di libertà che a una dose di galera. Ecco. Certo non vorrei sembrare cinica, non lo sono affatto. Sono molto sensibile all'amore,all'amicizia e ai sentimenti in generale. Anzi spesso sembro il contrario di ciò che sto scrivendo in questo blog ma in realtà nessuno che ci è accanto alla fine ci conosce fino in fondo. Nessuno conosce ogni particolare della nostra vita e ogni minima sfumatura del nostro essere. Quindi perchè rinunciare al piacere della libertà per una serenità apparente , dipendente da qualcuno ? Questa scelta è difficile è vero, ma ogni volta che la scelgo mi rendo conto che non ne potrei mai fare a meno, in nessun momento della mia vita.
Ogni giorno è una nuova scoperta, ogni giorno si cambia e cambiano le cose attorno a te. Cambiano le persone, cambiano gli interessi e cambi soprattutto la tua visuale delle cose. Questa è la libertà. Non è mai monotona, non è mai sempre la stessa. Un continuo vortice di vita che in pochi si cimentano . Ma una volta provato non si riesce più a farne a meno.
Perchè la stabilità dell'animo è bella e confortante, ma il rischio di una sensazione nuova ogni attimo che passa è tutta un'altra storia.
Ma son sicura che il perfetto equilibrio fra serenità e libertà esista, basta solo continuare a crederci e prima o poi tutte le frustrazioni del mio animo finiranno .

Nessun commento:

Posta un commento