Idontlikethesmelloftherain

Idontlikethesmelloftherain

venerdì 14 settembre 2012

Volere bene qualcuno è sempre sinonimo di dipendenza ? Forse .

Ci sono tante persone al mondo che amiamo. Familiari, amici e primi amori. Probabilmente fin troppe. Si rischia, con l'amore e l'affetto che si prova per una persona, di diventare schiave ? La linea sottile che passa tra l'amare e il dipendere da una persona è sottilissimo.
Il mondo è amore, noi siamo amore perchè esseri umani. L'amore è quell'unica ragione che ci permette di pensare di poterci illudere che possa esistere sulla nostra Terra qualcosa di perfetto e compiuto. Perchè quando ami davvero una persona e sei convinto\a così di aver trovato quella persona che riesce a comprenderti fino in fondo e che sa tutto di te anche senza conoscerti da tanto tempo. E' allora che tutti pensiamo che questo ci dimostri l'esistenza di una "Perfezione" che magari ci permetterà anche un'altra vita in futuro.
Ma questa ,guardandola sotto tutti gli aspetti, non sembra un qualcosa di già preconfezionato e che ci guida verso una linea già percorsa da altri milioni di miliardi di persone nel corso della storia ?
Eppure questi sono interrogativi che non riusciremo mai a dare una vera e propria risposta. Rimangono cosi nel nostro incoscìo dormienti e noi allo stesso modo facciamo finta che non esistano. Ma sono semrpe lì pronti a ricomparire nel momento meno adatto. Questa dipendenza cosi forte dalla socialità con l'altro\a che non ci da la piena libertà delle nostre decisioni fa parte della nostra natura più insita e nascosta. Non è possibile farla scomparire del tutto ma io cerco ogni giorno di conviverci senza far mai prendere il sopravvento ai miei istinti. Detesto far prendere il sopravvento a qualcosa che neanche io conosco bene. Io voglio avere il controllo di me stessa almeno, il pieno controllo delle mie emozioni e della pseudo-dipendenza da persone che probabilmente non fanno altro che seguire ciò che fa l'umanità da tempo.
Anche il fidanzarsi è sempre stato un vero e proprio accoppiamento fra animali . Non abbiamo davvero niente di diverso. E  chi dice che noi proviamo sentimenti.. Beh cosa possiamo sapere  se quello che proviamo è semplicemente un gioco della natura umana o un sentimento della nostra anima ? Nessuno può dirlo con la massima sicurezza.
Io dico , forse in senso un pò egoistico, di pensare più al proprio benessere indipendentemente da altre persone. Una vera felicità e una vera serenità non è quella dettata dalla felicità scaturita nello stare con la persona che si crede di amare ma a mio parere risiede nella propria pace interiore che può esser scoperta solo con la soddisfazione personale e una grande stima di sè.
Certo per stimarsi bisogna avere le qualità, forse è anche per questo che tante persone si rifugiano nell'amore per esser felici.
Non trovando nessuna qualità in se stessi cercano una stima dipendente che sia quella di star bene se si riesce a conquistare una consorte per tutta la vita.
E allora cosa ci rimane ? Cosa siamo noi persone che hanno deciso di vivere diversamente ? E che vorremmo vedere tante cose cambiate in questo mondo ? Niente. Aspettiamo e vediamo come si evolvono le cose . Osserviamo con molta pazienza il tempo che scorre e occupiamolo come meglio possiamo. Perchè il tempo non è infinito per noi esseri umani e un giorno potremmo anche rimpiangere le occasioni perse e le esperienze non vissute.

Nessun commento:

Posta un commento