Idontlikethesmelloftherain

Idontlikethesmelloftherain

mercoledì 19 settembre 2012

Quando tenterai di ritrovar quello che avevi perso, saprai che non ne è mai valsa la pena.

Tutti crediamo nel "Amore". E prima di parlarne penso sia giusto spiegare cosa intenda io per "Amore". Non amore come innamoramento e voler star accanto ad una persona in particolare, ma amore che dà vita, amore che ci regala emozioni e affetto. L'Amore che è la forza di questo mondo. C'è chi lo ammette e chi recita la parte del sadico incredulo. Ma tutti,in cuor proprio, ci credono. Crediamo alla possibilità di trovare una persona che riesca a 'sentire' ciò che proviamo senza il bisogno di descriver ciò con le parole. A questa rara possibilità di trovare questa persona,poi, si aggiunge la speranza che voglia passar tutto il tempo della sua vita con noi. Che dolce illusione, siamo cosi fragili e allo stesso tempo così forti da poter prendere qualsiasi drastica decisione riguardo tanto sentimentalismo. Così come siamo legati alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti riusciamo anche a metterli da parte per il nostro orgoglio e la volontà di cambiare le cose. Oggi nell'ora di filosofia la mia professoressa ha chiesto " Qual è per Aristotele lo scopo della vita umana?" E sapete qual era... La felicità. L'uomo vive con l'unico scopo di trovare la propria felicità. Ma allora tutto ciò che ci rende felici è giusto ? Ogni persona ha interessi e opinioni diverse. Vive in un contesto religioso e politico diverso , causa spesso di tante guerre. Allora come possiamo riuscir a trovare un principio obiettivo di giustizia ? Sinceramente non riesco a trovarlo così facilmente per tutti, d'altronde soltanto ora mi rendo conto di come le cose scontate e semplici che mi apparivano quando ero piccolina, adesso siano davvero dei veri e propri rebus. Prima credevo che quando una persona voleva bene ad un'altra persona era logico che corrispondesse. All'amore non può che corrispondere amore. Invece le cose non funzionano sempre cosi. Come al rispetto non corrisponde rispetto,come ad amicizia non corrisponde una vera amicizia. Non sempre quello che dai ti viene ridato. Anzi. Molte volte ogni cosa che dai viene buttata via con la massima non curanza. Perchè allora continuare ? Perchè sprecare altro tempo, con un'umanità che sta bene così, adagiata sui propri sbagli quotidiani e sulle tragedie che ci colpiscono tutti i giorni. Nessuno ha voglia più di cambiare. A tutti sta bene continuare a vivere come hanno sempre vissuto. Siamo diventati dei cittadini passivi e spenti che non fanno altro che esistere sulla Terra e riprodursi. Forse alcuni saranno felici della propria vita, ma io non riesco davvero a esserlo. Non vedo niente di veramente appagante e gratificante in una vita vissuta quotidianamente alla stessa maniera e che non ti dà un piccolo spazio per poter occuparti davvero di te stessa. Dei tuo interessi,piaceri e cosa davvero tu voglia fare nella vita. Ho cercato tante volte la felicità, l'ho bramata e desiderata con tutta me stessa. Ho sempre pensato che l'esser felice sarebbe stata la soluzione a tutti i miei problemi,ma non l'essere felice apparentemente...Essere solare,vivace e allegra come lo sono sempre stata. No. Io intendo quella felicità che riempe l'anima e scalda il cuore. Che riesce a rilassarti e rasserenarti senza un perchè. Una felicità perenne che riesca a donar pace al tuo spirito. 

Molte persone famose,scrittori,laureati,dottori e politici hanno deciso di incamminare la via della pace e della felicità. Sono riusciti a convivere in questo mondo vivendo la loro vita e isolandosi da tutto il resto. Ma questo mi sembra troppo semplice. Io, che ho sempre invidiato la felicità adesso invece non so se davvero vale la pena di esser felici se non si riesce a vivere in un mondo dove TUTTI siano felici. Non voglio sembrare generosa o ipocrita. Sono la persona più egoista a questo mondo, non mi interesso della mia famiglia e non mi interesso più di tanto nemmeno dei miei amici. Nè tanto meno a un ipotetico fidanzato... Io mi interesso solamente dell'essere umano. Ho come un istinto protettivo verso qualunque persona, non so perchè. Ho rispetto per la vita quando nemmeno sono convinta dell'esistenza di un'anima. Mi affeziono facilmente alle persone e ripongo tutta la mia fiducia in loro senza nemmeno conoscer bene chi mi ritrovo di fronte. Sono fatta così, ho fiducia nel prossimo e nell'umano sia maschile che femminile. Non credo serva dimostrarlo con le persone che vuoi bene, loro sono persone che ti sono sempre vicino e io sono sempre vicino loro e questo a mio parere è già tanto. Il mio dimostrare posso metterlo in atto solamente con persone che non conosco, che vedo poco, per far in modo che il tempo che non ho mi basti a lasciare qualcosa di buono nei ricordi della gente. In tutto questo discorso che sto scrivendo senza neanche più ricordar davvero di cosa volevo parlare, sono sicura che la felicità in ognuno di noi non debba esser cercata ma semplicemente deve esser messa in pratica. Se ognuno di noi si impegnasse a render felice gli altri avremmo qualcuno che ci renderebbe felice e questo è sempre motivo di gioia.
Io ho scelto un obiettivo diverso adesso purtroppo... Non ho scelto la felicità degli altri, perchè tutto ciò è un utopia, e sono anche io che affermando ciò la rendo tale. Ma purtroppo le esperienze sono quelle che sono e l'umanità nonostante i grandi sviluppi ancora non sa di cosa ha davvero bisogno.. Non ho scelto nemmeno la mia di felicità perchè sarebbe troppo banale e monotona una scelta simile. Io ho scelto la libertà. Ho scelto di conquistare le mie decisioni e le mie gratificazioni. Di riuscire a ottenere qualcosa solo dopo averla meritata e sperata per tanto tempo. Ho scelto di vivere la mia vita per la mia libertà e non per la mia felicità.. Anche perchè ne sono convinta, se voglio essere libera, non sarò mai felice nella vita. Ma va bene così, è una mia decisione e sono pronta ad accettarne tutte le conseguenze. Ho cercato di raggiungere e far raggiungere la felicità per tanto tempo senza risultati, forse parlando di libertà riuscirò a entrar questa volta nel cuore della gente ?

Nessun commento:

Posta un commento